I.P.S.A.R. logoI.P.S.E.O.A.

Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

via Cedrino, 1 SASSARI

Privacy Policy
cyberbullismo

Cyberbullismo: informazioni per Alunni, Genitori, Docenti


Materiali per la programmazione

fogli

Scuola Digitale

scuola-digitale

Carta del Docente

carta del docente

COLLABORAZIONI

collaborazioni







Proposte culturali

bandi

Norme di sicurezza e comportamentali

logo sicurezza
Consulta il materiale

COMENIUS

logo llp

FORMAZIONE DOCENTI

LLP Comenius - Formazione in Servizio La Prof.ssa Adriana Bagella ha ottenuto una borsa di studio dalla Comunità Europea per formazione in servizio e sarà a Southampton (UK) dal 06 al 18 novembre.

(Leggi l'articolo della Prof.ssa Bagella)

IL NOSTRO ISTITUTO SEDE DI PARTENARIATO COMENIUS

Premessa

logo coe Il Progetto nasce durante un Seminario "di contatto" tenuto in Germania nel mese di Ottobre 2011

(vedi link)

per il quale la nostra scuola, tra le tantissime richieste in tutta Italia, è stata selezionata a partecipare, in seguito ad una richiesta da parte della Prof.ssa Adriana Bagella, docente di Inglese della nostra scuola. Durante il Seminario si sono individuati i possibili partners, seguendo un criterio di affinità ed interessi comuni. Il gruppo originario era formato da Norvegia (capogruppo), Slovacchia, Italia e Germania; in seguito, dopo il seminario, si sono aggiunte Olanda e Spagna. Con il gruppo di lavoro si è lavorato per delineare il progetto dal titolo "The taste of Europe". L'idea all'origine del progetto è quella di guidare gli studenti partecipanti, alla conoscenza ed apprezzamento delle loro origini e tradizioni attraverso la riscoperta del cibo e dei piatti tradizionali, e di sviluppare, attraverso l'incontro e lo scambio con culture distinte e lontane, la consapevolezza delle diversità ma anche delle similitudini che ci accomunano. Il prodotto finale sarà la realizzazione di una "Guida Culinaria Multiculturale". Leggi tutto

guarda il sito del progetto




PROGETTO CIC

foto

"L'educazione alla salute" viene strutturata come un processo parallelo di integrazione a tutte le attività didattiche proposte nell'ambito della Scuola...leggi



PROGETTO CLIL

foto
L'IPSAR e il progetto CLIL

L'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevede l'insegnamento di una materia in lingua straniera: ciò richiede un cambiamento nelle metodologie e nella struttura curricolare tradizionale. Quali i vantaggi di un approccio plurilingue per l'alunno e per tutto il sistema scuola? Ecco alcuni motivi: autenticità del contesto di apprendimento, rafforzamento dei contenuti culturali propri alla lingua, educazione alla diversità, acquisizione di meccanismi di apprendimento spendibili anche in altre situazioni.


esperienze CLIL nella nostra scuola

bibliografia per chi vuole approfondire

filmato clil

filmato clil 1



CURRICULA DEGLI STUDENTI

foto
Obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti. Decreto MLPS del 20 settembre 2011

L'IPSAR-IPSEOA Sassari, in ottemperanza a quanto disposto dal suddetto decreto, pubblica i curricula degli studenti che non intendono rinunciare a tale opportunit�


vai all'elenco


invia il tuo curriculum

DETERMINA A CONTRARRE AI SENSI DELL'ART. 36, C. 2 E 58 DEL D.LGS. N. 50/2016 MEDIANTE RDO SUL MEPA PER LA FORNITURA E INSTALLAZIONE DELLE STRUMENTAZIONI E ARREDI PER LA SEDE DEL CONVITTO DI VIA PIAVE - PROGETTO FONDAZIONE SARDEGNA NELL'AMBITO DELL'ATTIVITÀ CONVITTUALE G04

26 giugno 2018

Oggetto: determina a contrarre per l'affidamento diretto del servizio di assicurazione infortuni alunni e RCT ai sensi dell'art.36, comma 2, lettera a), D.Lgs 50/2016 così come modificato ed integrato dal D.Lgs 56/2017

26 marzo 2018

Oggetto: determina a contrarre per l'affidamento diretto del servizio di assicurazione infortuni alunni e RCT ai sensi dell'art.36, comma 2, lettera a), D.Lgs 50/2016 così come modificato ed integrato dal D.Lgs 56/2017

08 marzo 2018

Determina per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo 2018-2020

06 marzo 2018

Determina a contrarre ai sensi dell'art. 36, c. 2 e 58 del D.lgs. n. 50/2016 mediante RDO sul MEPA per il servizio di noleggio fotocopiatrici nell'ambito dell'attività A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE

27 febbraio 2018

Decreto di revoca in autotutela della gara Rdo Mepa n. 1827033 del 14/02/2018- servizio di noleggio fotocopiatrici. Cod. CIG: Lotto 1: ZE32166E06

23 febbraio 2018

DETERMINA A CONTRARRE MEDIANTE RDO SUL MEPA PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO FOTOCOPIATRICI

14 febbraio 2018

PROCEDURA AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE LETTERA D'INVITO PER LA STIPULA DELLA CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI CASSA PERIODO 01/01/2018 al 31/12/2021

07 dicembre 2017

DETERMINA AGGIUDICAZIONE ANTIVIRUS 2017-2018

14 novembre 2017

REVOCA GARA LIBRI

14 novembre 2017

Aggiudicazione definitiva RDO MEPA n. 1725136 del 11/10/2017 gara per la fornitura di "postazioni di lavoro per la didattica e la segreteria"

03 novembre 2017

DECRETO ELENCO DITTE PARTECIPANTI A MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER FORNITURA BENI DI CONSUMO VARI A.S. 2017-2018

26 ottobre 2017

Determina a contrarre mediante procedura comparativa per l'affidamento fornitura di libri di testo in comodato d'uso per l'anno scolastico 2017-2018

16 ottobre 2017

PROCEDURA NEGOZIATA MEDIANTE RDO SUL MEPA N.1725136 DEL 11/10/2017 PER PER L'ACQUISTO DI POSTAZIONI DI LAVORO PER LA DIDATTICA E LA SEGRETERIA

10 ottobre 2017

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE FORNITURE DEI PRODOTTI DI CONSUMO VARI A.S. 2017-2018

03 ottobre 2017

DETERMINA GARE PRODOTTI DI CONSUMO VARI A.S. 2017 2018

03 ottobre 2017

DETERMINA FORNITURA MATERIALE DI PASTICCERIA

11 settembre 2017

Determina assicurazione auto di Istituto

11 settembre 2017

DETERMINA AFFIDAMENTO DIRETTO MEPA ODA REGISTRI DI CLASSE 2017-18

06 settembre 2017

Determina a contrarre per il servizio di NOLEGGIO AUTOBUS VIAGGIO ALGHERO ASL

07 luglio 2017

Determina a contrarre per l'acquisto dei software "Scuola e Territorio, Classeviva e Prima visione WEB"

07 luglio 2017

Determina fornitura toner fotocopiatrici uffici

07 luglio 2017

Determina acquisto batteria auto Istituto

26 giugno 2017

VERBALE DI COLLAUDO POSTAZIONI DI LAVORO PER UFFICI DI SEGRETERIA E AULE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI

26 giugno 2017

DETERMINA FORNITURA DI PRODOTTI INFORMATICI PER NUOVO IMPIANTO WIFI ISTITUTO

21 giugno 2017

DETERMINA FORNITURA DI PRODOTTI INFORMATICI PER LABORATORIO RICEVIMENTO

21 giugno 2017

DETERMINA FORNITURA DI PRODOTTI INFORMATICI PER NUOVA SALA INSEGNANTI

21 giugno 2017

DETERMINA VIAGGIO VALLEDORIA BAIA SARDINIA DEL 15 06 2017

12 giugno 2017

DETERMINA CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

12 giugno 2017

DETERMINA FORNITURA G.P.L. CONVITTO

12 giugno 2017

DETERMINA VIAGGIO BUDONI ASL DEL 19 06 2017

12 giugno 2017

DETERMINA VIAGGIO ALGHERO ASL DEL 15 06 2017

12 giugno 2017

DETERMINA VIAGGIO ASL BADESI TRINITA' D'AGULTU DEL 13 05 2017

12 giugno 2017

Determina fornitura pastiglie forno rational

06 giugno 2017

Determina viaggio Budoni ASL del 08 giugno 2017

06 giugno 2017

PROCEDURA NEGOZIATA MEDIANTE RDO SUL MEPA N.1558060 DEL 12/04/2017 PER L'ACQUISTO DI POSTAZIONI DI LAVORO PER UFFICI DI SEGRETERIA E AULE INFORMA TICHE E MULTIMEDIALI

12 aprile 2017

Determina Aggiudicazione Definitiva per la fornitura di rinnovo licenze antivirus ESET NOD 32 per n.80 postazioni per l'anno scolastico 2016/17

09 novembre 2016

Fornitura di materiale igienico-sanitario 2015-2016

04 marzo 2016

Fornitura di vini liquori e bibite 2015-2016

09 febbraio 2016

Fornitura prodotti di panetteria 2015-2016

29 gennaio 2016

Fornitura prodotti ortofrutticoli 2015-2016

29 gennaio 2016

Fornitura prodotti surgelati 2015-2016

27 gennaio 2016

Fornitura carni fresche 2015-2016

27 gennaio 2016

Servizio di erogazione beni alimentari vari 2016

15 gennaio 2016

Servizio di erogazione di bevande fredde, calde, snack-merendine mediante distributori automatici 2015-2016

23 giugno 2015

31 marzo 2015

Fornitura prodotti di panetteria e prodotti da forno 2015-2016

31 marzo 2015

Selezione del personale ATA in possesso dei requisiti culturali e professionali necessari per la realizzazione del progetto Master Teachers

30 marzo 2015

Graduatoria provvisoria

03 aprile 2015

Graduatoria definitiva

08 aprile 2015

Bando di gara soggiorno linguistico Inghilterra e Irlanda

anno scolastico 2014-2015

13 febbraio 2015

Assicurazione alunni anno scolastico 2014-2015

06 novembre 2014

Fornitura prodotti di pasticceria anno scolastico 2014-2015

24 ottobre 2014

Fornitura liquori e bibite anno scolastico 2014-2015

24 ottobre 2014

Viaggio di Istruzione anno scolastico 2014-2015

09 settembre 2014

Fornitura prodotti surgelati 2014-2015

04 settembre 2014

Fornitura prodotti di panetteria 2014-2015

04 settembre 2014

Fornitura carni fresche 2014-2015

04 settembre 2014

Prodotti ortofrutta 2014-2015

04 settembre 2014

Prodotti alimentari vari 2014-2015

04 settembre 2014

Fornitura prodotti igienico-sanitari

01 aprile 2014

Valid HTML 4.01 Transitional